sabato 16 giugno 2007

Doppelgänger



(da wikipedia)
[...]
Un doppelgänger è una copia spettrale di una persona vivente. Il termine doppelgänger è preso in prestito dal tedesco, lingua nella quale viene scritto (come ogni sostantivo) con l'iniziale maiuscola. Doppelgänger è composto da doppel, che significa "doppio", e gänger, che letteralmente significa "che se ne va" (anche se in questo contesto, il significato è più vicino a "passante"). In italiano, la parola viene scritta in minuscolo e senza l'umlaut sulla lettera "a", "doppelganger", anche se la scrittura corretta senza umlaut è "doppelgaenger".

Il termine, nella lingua nativa, si riferisce a un qualsiasi doppio o sosia di una persona, più comunemente in relazione al cosiddetto gemello maligno, o alla bilocazione. In alternativa, la parola viene usata per descrivere un fenomeno nel quale si vede la propria immagine con la coda dell'occhio. In alcune mitologie, vedere il proprio doppelgänger è un presagio di morte. Un doppelgänger visto da amici o parenti di una persona può portare sfortuna o indicare il sopraggiungere di una malattia o un problema di salute.[...]

Dalla letteratura al cinema gli esempi di "doppelganger"sono molti..solo che difficilmente si sa il nome di questo"topos"(ovvero argomento). Ne sono esempi i vecchi "Dr.Jekyll e Mr. Hide",dove il secondo è chiaramente la versione cattiva del primo, lo stesso Frankestein(in cui molti vedono la parte rude del dottor Viktor), ma indubbiamente ci sono anche esempi moderni! Chi ha mai visto "fight club"?Non credete che Brad Pitt non sia altro che un doppelganger di Ed Norton?

Nessun commento: